La 67esima cerimonia annuale del Pallone d’Oro ha visto Lionel Messi vincitore dell’ottavo premio personale. Un premio che ha fatto torcere il naso a tanti addetti ai lavori, e uno tra questi è Tuttosport. Il quotidiano torinese ha voluto pungere così l’asso argentino:
“In pratica hanno premiato Leo Messi in virtù del Mondiale e non di ciò che ha fatto durante l’anno solare. Noi ci chiediamo spesso se ciò è giusto o viene assegnato in base alle amicizie. Eh si, perché nel 2010, l’ex numero 10 blaugrana nonostante con la sua nazionale non riuscì a fare il minimo dispensabile, fu premiato con il Pallone d’Oro. Quindi la domanda ti viene spontanea: un certo Wesley Sneijder fece un grandissimo mondiale nel 2010, arrivando in finale di coppa contro la Spagna, reduce anche di un Triplete con l’Inter, eppure non lo vinse il premio rilasciato da Football France. Invece abbiamo visto trionfare un Messi che persino con il Barcellona uscì in semifinale proprio contro i nerazzurri”.
Nel 2021, Esteban Cambiasso, direttamente dagli studi di Sky Sport, si espresse così sul Pallone d’Oro: “Io a premi di tale tipologia ho smesso di credere nel 2010, ovvero quando Diego Milito, dopo una stagione spettacolare, non è stato inserito neanche nella top 30 per vincere un simile premio”.