Andrea Stramaccioni ha analizzato il flop europeo dell’Italia di Luciano Spalletti. Ai microfoni di Rai Sport, l’ex allenatore dell’Inter si è espresso così dopo l’eliminazione degli azzurri contro la Svizzera:
“Luciano Spalletti, fresco campione d’Italia con il Napoli, non è riuscito a trovare l’abito su misura rispetto alle caratteristiche dei calciatori. Insomma, tanti cambi di abito, tanti cambi di moduli fino all’ultima gara. Praticamente abbiamo cambiato modulo addirittura tre volte. Secondo me non è stata trovata alcuna identità adatta per questa Italia ed è sembrato che l’allenatore sia corso dietro le caratteristiche dei calciatori convocati, che però deve avere lui stesso un’idea e inseguire quella”.
Stramaccioni continua: “Secondo me a Spalletti serviva più tempo, perché non ha trovato la quadra della squadra quando racconta di non aver avuto il tempo necessario. Lui non ha trovato un’idea che gli piace, non ha trovato il filo conduttore e di conseguenza ha cambiato troppi sistemi di gioco. Lui con il Napoli non faceva quasi mai cambi di modulo, qui invece non ha trovato qualcosa che gli piace. Sostituisce Barella perché non funziona da trequartista, ma lui non ha mai fatto il trequartista con la maglia dell’Inter”.
Rai Sport