Atalanta o Monza nel futuro di Andrea Pinamonti? In questo momento la squadra di Silvio Berlusconi sembra essere passata in vantaggio nella corsa al centravanti nerazzurro. Ma come riporta oggi la Repubblica, prima di poter chiudere l’affare, Beppe Marotta ha chiesto l’intervento della Figc.
“A breve, la Figc, scriverà a una norma per introdurre fin da subito il diritto di riacquisto anche nelle operazioni di prestito con obbligo di riscatto. La cosiddetta recompra. E lo farà per permettere ad Andrea Pinamonti di passare dall’Inter al Monza di Berlusconi. Un intervento normativo per permettere un trasferimento non s’era forse visto mai. L’ha chiesta la Serie A, richiesta firmata dal presidente Lorenzo Casini, e per cui si sono spesi i due consiglieri federali: Claudio Lotito e Beppe Marotta. Anche perché questa norma potrebbe essere utile fin da subito all’ad nerazzurro: l’Inter ha un accordo per trasferire il centravanti Pinamonti al Monza neopromosso, la squadra di Berlusconi. La valutazione trovata per il giocatore è di 15 milioni, ma il Monza non può pagarli subito e propone l’obbligo di riscatto tra un anno in caso di salvezza”, si legge.
“Il timore dell’Inter è che – vista l’esperienza di Scamacca, che il Psg sta per acquistare a 40 milioni – tra un anno Pinamonti possa valere molto di più. E vorrebbe tutelarsi. Come? Con la possibilità di riacquistarlo a una cifra più alta, magari 20 o 25 milioni, per poi rivenderlo al prezzo di mercato reale. Solo che il regolamento non lo prevede. Se fosse un semplice diritto di riscatto si potrebbe inserire il contro riscatto. Se fosse una cessione a titolo definitivo si potrebbe inserire il diritto di riacquisto. L’obbligo di riscatto non prevede alcuna opzione simile, oggi. E quindi, per colmare questa lacuna (all’estero già esiste), la Serie A ha chiesto alla Figc di scrivere una norma per permetterlo”.
la Repubblica