Il giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo, tra l’altro esperto di calcio e finanza, è intervenuto ai microfoni di Radio 24 durante la trasmissione Tutti Convocati per analizzare la situazione finanziaria di Suning e fare chiarezza in merito alla vicenda giudiziaria in cui è coinvolto il presidente dell’Inter Steven Zhang. Queste le sue parole:
“Da un lato abbiamo un gruppo come Suning che ottiene fatturati importanti, ma sul quale la famiglia Zhang ha sempre meno presa – ha sottolineato Bellinazzo -. Dall’altro lato c’è una decisione che la famiglia dovrà prendere al di là delle vicissitudini importanti relatie a quei 255 milioni su cui si esprimeranno i tribunali”.
L’esperto ha parlato della situazione della famiglia Zhang: “La verità è che un club come l’Inter può resistere solo per pochi anni attuando l’autofinanziamento, poi il conto bisogna pagarlo – dice Bellinazzo -, la garanzia per i tifosi è il fatto che le proprietà che vogliono fare soldi col calcio devono passare dal campo. Quei 255 milioni, ad ogni modo, non c’entrano nulla con l’Inter. E poi è giusto ricordare sempre che Suning nel 2020 ha prodotto 90 miliardi di fatturato, ma non può esportarli. Quindi è evidente che, finché la Cina non muterà strategia economica, l’Inter si troverà in una situazione in cui si andrà avanti solo grazie ai miracoli della dirigenza, altrimenti si deve cedere il passo come nel caso Bremer”.
Radio 24