“La Procura di Milano sta indagando il passaggio del Milan dal fondo Elliott a quello di RedBird”. Come riporta oggi l’agenzia Ansa, il nucleo speciale di polizia della Guardia di Finanza ha effettuato delle acquisizioni per quanto riguarda la cessione della squadra rossonera dal fondo di Paul Singer a quello di Gerry Cardinale nel mese di agosto del 2022.
“Cominciano a farsi notare i primi problemi dell’operazione che ha portato la squadra rossonera nelle mani del fondo americano di Gerry Cardinale. L’indagine è partita subito da Salvatore Cerchione, ex membro del CDA del Milan, che ha denunciato questa operazione. Nello specifico Cerchione è uno dei due fondatori di Blue Skye, ovvero il fondo che è tra gli azionisti di minoranza della squadra rossonera, essendo in possesso del 4,27% di Project Redblack. Il fascicolo del pm della Procura di Milano Giovanni Polizzi ipotizza che c’è una presunta appropriazione indebita sul passaggio del Milan dal fondo Elliott a quello di RedBird”, si legge.
“Con il fondo Elliott siamo legati e abbiamo fatto tutto insieme nelle operazioni, sin da quando Berlusconi lasciò la squadra nelle mani di Yonghong Li. Invece nell’operazione con RedBird non c’è stata nessuna trasparenza nei confronti della nostra società. Mi hanno informato del passaggio il giorno stesso, mancanza di trasparenza totale nei confronti di un consigliere – dice Cerchione -. Io come socio di questo fondo non sono mai stato informato di una vendita, non ho mai saputo nulla di un’operazione simile. Ho chiesto più volte dei dettagli approfonditi e qualche caratteristica ma il consiglio non sapeva nulla come me. Nel tribunale del Lussemburgo c’è già qualcosa in atto legato ad alcune questioni tecniche”, ha detto.