Arriva la richiesta della Procura Figc alla corte d’appello federale sullo scandalo Juve. Come scrive oggi La Repubblica, la Procura ha chiesto “una sanzione di 9 punti di penalizzazione per la Juve in questa stagione”. Sanzione che mette in difficoltà la squadra di Massimiliano Allegri per la qualificazione nell’Europa che conta il prossimo anno.
“Adesso toccherà alla Corte decidere se ammettere le decisioni con la riapertura di un processo sportivo – si legge -. Da una parte le squadre coinvolte (Genoa, Empoli, Sampdoria, Parma, Pescara, Pisa, Novara e Pro Vercelli) e dall’altra la Procura Federale guidata dal procuratore Giuseppe Chiné. La richiesta da parte della Procura si basa sulle nuove prove ovvero ingrandimento dei bilanci grazie alle plusvalenze esagerate, manovra stipendi con in mezzo la carta Ronaldo, false comunicazioni societarie ed emissione di fatture per operazioni che non esistono. Email, intercettazioni, documenti e il libro nero di Fabio Paratici, con questo materiale la Procura Federale si è mossa per una riapertura del processo. La richiesta della Procura Federale è di 9 punti di penalizzazione per la Juve, venti mesi e dieci giorni di inibizione per Fabio Paratici, sedici mesi per Andrea Agnelli, dodici mesi per tutti i consiglieri della Juve e dieci mesi per Federico Cherubini”.
Come si legge su La Repubblica “nelle motivazioni del Procuratore Federale ci sono gli elementi nuovi che dimostrano la sussistenza degli illeciti sportivi. Il verdetto potrebbe arrivare addirittura in serata”.
La Repubblica